martedì 26 marzo 2019

i figli degli altri

I figli degli altri sono più tranquilli. Più posati. Meno incazzosi. meno rompipalle. Più ordinati. Più pettinati. Più obbedienti. Meno fastidiosi coi fratelli.
I figli degli altri luccicano sempre un po'.

A volte mi sembra che i figli degli altri siano così soprattutto perchè..perchè anche le mamme degli altri sono diverse da me: le mamme degli altri hanno figli tranquilli bravi educati obbedienti mai un problema mai un capriccio mai una gelosia mai una pipì addosso.
I loro figli si sono spannolinati da soli a un anno e mezzo e hanno sempre condiviso i loro giochi volentieri con fratelli cugini e sconosciuti che passavano di lì.
I loro figli non dicono cose sgarbate, non fanno capricci, non hanno giornate no, non danno mai neanche una spinta per sbaglio.

O così raccontano.

Io me lo chiedo, se sono io che sbaglio. Che dei miei figli dico il buono, ma anche le rotture di palle e le arrabbiature che mi generano.
Mi sembra di sentir parlare/leggere solo di figli quasi perfetti, con l'unico difetto di essere troppo buoni/remissivi/pacati.
Mi chiedo come mai, mi chiedo se sia la paura di essere giudicate, se sia il pensiero di fare un torto ai figli non lodandoli sempre o se sia la paura di offrire il fianco a critiche altrui.

Non lo so.

Sono davvero pochi i casi in cui senti un genitori dirti che sì, anche i suoi figli a volte qualche cazzata la fanno.
Sono rimasta stupita, pochi anni fa, scoprendo il blog "Vita da papà", perchè l'autore parla di sè e dei suoi figli in maniera normale.
Sarà che lui è un padre, e non una madre, e quindi PUO' essere NORMALE?
Essere un genitore che ama i suoi figli e li vede meravigliosi ma ogni tanto anche un po' rompi e litigiosi e faticosi?

Non lo so. Penso che sulle madri ci sia più pressione, e anche più giudizio: se i tuoi figli rompono, è colpa tua, soprattutto. Tuo marito magari TI AIUTA (altra cazzata, ma non ho il tempo di pensarci ora), ma comunque...sei tu responsabile no?
Forse per questo le madri degli altri hanno figli perfetti? Perchè devono averli?
O forse no. Forse i loro figli sono davvero meglio educati, meno agitati e più pazienti.
Forse sono io che non sono tanto capace.

5 commenti:

  1. Avevo un'amica e sottolineo avevo, perché ci siamo allontanate, il cui figlio era perfetto a suo dire, precoce in tutto e comunque sempre migliore degli altri.
    Con lei non potevi confrontarti, perché se parlavi di un problema di tuo figlio, ne uscivi moralmente distrutta, perché ti spiattellava in faccia suo figlio superfantastico.

    Peccato che suo figlio che conoscevo bene, forse per legge del contrappasso, fosse in realtà un rompipalle atomico, capriccioso e per niente precoce, anzi. I nostri rapporti erano molto stretti ed avevo modo di osservarlo per quello che era senza il filtro della mamma. Lei aveva il potere di risultare odiosa quando parlava di lui.

    La maggior parte delle mamme esalta sempre e comunque i propri figli, mettendone in luce ed amplificano solo i pregi, che comunque tutti i bimbi hanno, ed il perché è presto detto; un figlio educato, obbediente e rispettoso è il risultato di una brava mamma, il contrario denota fallimento.

    Niente di più sbagliato, ma vaglielo a far capire.
    I figli degli altri sono come i tuoi, come i miei, sono più o meno capricciosi ed hanno i loro pregi e difetti.
    Detesto le conversazioni tipo dei soliti gruppetti di mamme che partendo da un argomento x, finiscono per fare a gara su cosa il proprio figlio abbia fatto meglio e prima dell'altro.
    Non appartengo a questa categoria, anzi, a me è sempre stato insegnato a volare basso, a non compiacere, a lodare al bisogno lodarlo senza esaltare.
    Sei capace eccome, sei una brava mamma, l'unico consiglio che posso darti è quello di prender per buono la metà di ciò che le altre raccontano, forse anche meno della metà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ti capisco eccome sul volare basso!
      E mi sento meno sola, a quel che mi dici. A volte davvero mi prendono dubbi SERI sul mio essere madre, ma immagino che molti siano auto creati grazie alla mia enorme capacità di incasinarmi da sola.
      E pensare che io con i bambini ci passo le giornate. QUando i miei saranno più grandi dovrò davvero navigare a vista e allora...chissà...come sarà....

      Elimina
  2. Non lo so... Ci stavo pensando e forse sono fortunata, ma le mamme amiche che conosco si sfogano parecchio sui difetti dei loro figli... Diciamo che c'è quasi una gara al contrario a chi si lamenta di più! E poi io li conosco i figli, e sinceramente non mi sembrano così terribili...sono bambini normali con i loro caratteri. In generale non mi ritrovo mai a pensare che i figli degli altri sono meglio dei miei... magari per alcuni aspetti siamo stati meno fortunati (tipo che i miei sono entrambi ad altissimo bisogno di contatto, che fanno fatica ad addormentarsi che dormono ancora con noi, anche Cesare, che non hanno un buon rapporto con la macchina...) ma per altre cose invece siamo stati fortunati. Insomma ogni bambino mi sembra diverso, chi meglio in alcune cose chi in altre...forse quello che manca è la solidarietà tra mamme, perché secondo me sei una mamma bravissima, e credo che non sia giusto sminuirti così. Ti fai un mazzo a lavoro, a casa, pensi tu a tutto... E i tuoi figli sono normalissimi e anche se non li conosco mi sembrano simpaticissimi, vispi e vivaci!

    RispondiElimina
  3. ecco, sì di sicuro noto tra noi namme una specie di "tensione" alle voltr, paura del giudizio? gara di bravura? devo ancpra capire...
    vispi è riduttivo ma conunque appropriato 😜, grazie per l'incoraggiamento e per il punto di vista sano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, capisco cosa intendi... Quando percepisco quella "tensione" io preferisco tacere, perché tanto il dialogo non è più utile anzi è quasi dannoso! Ti fa solo sentire la peggio, come dici tu

      Elimina