domenica 11 aprile 2021

in rete

 L'altro giorno il Filosofo mi ha chiesto "ma qualcuno ti legge ancora? ma qualcuno, i blog, dico, li legge ancora?".
Non ne ho idea. Cioè, sì, sono certa che qualcuno i blog li legge ancora. Io, per dire.
Ci sono fior di professionisti interessanti, ma anche persone che lo fanno per hobby, persone a cui pur da lontano sono affezionata.
Poi, in senso lato, non lo so. Non so quanto successo abbiano oggi i blog, in tempi di tik tok e di attenzione sempre più breve, visiva e istantanea.

Di certo, quando scrivevo di infertilità, ricerca e tutto quanto, era molto importante per scambiare idee, pensieri e emozioni con altre donne in situazioni simili alla mia.
Adesso, adesso mi manca in generale, l'interazione con altri adulti. Interazione possibilmente vis a vis, che di virtuale qualcosa c'è, con tutte le formazioni e le riunioni via meet che sto facendo.

Ma mi piace ancora scrivere. E' la cosa più costante della mia vita, l'amore per la scrittura. Ho sempre avuto una pessima grafia, e ho imparato a usare la tastiera in maniera piuttosto veloce ed efficiente, anche se, quanto la tastiera non è qwerty, vado in crisi perchè la mia memoria digitale continua a cercare i tasti nella stessa posizione.

Insomma, alla fine, la domanda del Filosofo è filosoficamente interessante, un albero che cade fa rumore se nessuno lo sente? Un blog è un blog se nessuno lo legge?
Boh. Non so sicura che, per quanto riguarda il mio blog, la risposta mi interessi.
E' il mio diario online, un diario pubblico, ma allo stesso tempo privato perchè in fondo, in questa sovrabbondanza di informazioni e simili...il mio si perde al punto da diventare di nuovo invisibile.

Ah, la rete, la rete.

4 commenti:

  1. Beh, se può interessarti io ho iniziato a leggerti! ;)
    Sarà forse antiquato di questi tempi tenere un blog personale, ma come te, per me è uno spazio privato "non privato" in cui poter essere libera di esprimermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!!! Piacere di conoscerti...te e anche i tuoi gemellini :-D

      Elimina
  2. ..io ti leggo ancora e pure molto volentieri..anzi mi è mancato molto avere tue notizie per tutto questo tempo!!

    RispondiElimina
  3. ..io ti leggo ancora e pure molto volentieri..anzi mi è mancato molto avere tue notizie per tutto questo..io ti leggo ancora e pure molto volentieri..anzi mi è mancato molto avere tue notizie per tutto questo tempo!!
    Un abbraccio
    EP

    RispondiElimina