lunedì 23 ottobre 2017

2 mesi di raffreddore, di crescita e di sorrisi

Patato cresce.
Cresce bene, con le sue gambocce fortissime striscia non appena trova qualcosa su cui appoggiarsi per fare leva, e sorride tantissimo. Soprattutto a suo fratello, che da quando ha potuto prenderlo in braccio (prima avevo un po' di timore per la testina..) chiede spesso di poterlo fare.
E' un bravissimo fratello, Topo, ogni tanto si rompe un po' le palle di avere uno gnomo per casa che gli requisisce parte delle attenzioni, ma è molto molto bravo.
E' diventato un po' più fragile e lamentoso..ma non possiamo lamentarci!
Tra l'altro povero Topo è stato super raffreddato, con un picco di febbre a 40 l'altra notte con incubi e allucinazioni che lo terrorizzavano.
Patato per non essere da meno è raffreddatissimo, e così passiamo le ore ad aspirare nasini e a fare lavaggi nasali e aerosol. Fratelli anche in questo.
Patato adora il suo fratellone, lo guarda estasiato indirizzandogli versolini deliziati, e so che appena potrà comincerà a imitarlo in tutto..immagino soprattutto nelle cose che non si devono fare...da bravi fratelli.
Nel frattempo ci sono problemi di salute di Topo che stanno assorbendo tanto tanto la mia mente e la mia ansia, spero che ne verremo a capo nei prossimi mesi e prima o poi ne scriverò. Per ora non ci riesco.
Comunque Topo si sta dimostrando molto paziente, siamo stati 3 ore tra ambulatori e sale d'attesa l'altra mattina e durante tutte e due le visite lo hanno abbastanza torturato, povero.
In tutto questo...Patato rimane con il babbo, che per amore o per forza sta diventando molto capace di gestire un neonatino.
Mentre Topo ha cominciato a conoscerlo che aveva già 4-5 mesi, Patato e Filosofo sono già abbastanza buoni amici!
Patato è un bimbo molto pacioso, ama stare in braccio ma accetta di buon grado anche la carrozzina, quando serve, e anche se riceve meno attenzioni di quelle che aveva suo fratello alla sua età sembra non risentirne affatto.
Io continuo a ritagliarmi momenti con Topo, ora più di prima perchè ormai il dinamico duo Filosofo - Patato (anzi il dinamico trio, Filosofo- Patato-latte artificiale) è rodato e noi genitori siamo praticamente intercambiabili con i due piccoli.
Non siamo uguali, assolutamente no, Topo ci cerca per cose diverse e sa che con ognuno di noi si fanno cose diverse e spesso anche la stessa cosa in modo diverso, ma sia lui che Patato si rivolgono con fiducia totale a entrambi.
Patato sta crescendo in fretta, è bello vedere che diventa sempre più "bimbo" e che noi quattro cominciamo a capirci qualcosa in questo casino.
Siamo sempre più stretti in questo buco di casa...ma di questo e di cosa implica..parleremo poi.

7 commenti:

  1. Spero che per Topo non ci sia nulla di grave e che si tratti solo di qualche problema di routine, in ogni caso un grosso in bocca al lupo.
    Quando il pediatra mi disse che almeno fino ai 3 anni di vita di Topina mi sarei dovuta abituare a perenni raffreddori e lavaggetti pensai fosse la sua solita vena catastrofista, ma ahimè il tempo gli diede ragione ed oramai passiamo 11 mesi su 12 alle prese con raffreddori più o meno seri e tutto quello che ne consegue ed il bello è che ci mancano parecchi altri raffreddori fino ai 3.
    Abbiamo abolito l'aspiratore dopo aver imparato da un'amica infermiera a fare degli efficaci lavaggi stappatutto, che però hanno risolto solo il problema congestione, ma non la frequenza dei raffreddori, ma comunque si rivelano utilissimi per velocizzare guarigione. Immagino che con due il loop sia amplificato,tra lavaggi e moccio è una vera catena di montaggio di germi.
    In genere ho sempre sentito dire che con i secondi figli i papà diventano degli ottimi sostituti della mamma, almeno hai un po' di respiro e modo di viverti un po' di più Topo senza grossi sensi di colpa, spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti prego ti prego svelami il segreto dei super lavaggi nasali!!!
      qua siamo sempre immersi nel catarro!!!

      Elimina
    2. In realtà è semplicissimo a farsi meno a spiegarsi!
      Niente lavaggi sul fianco, sono quasi inutili, specie se fatti con la Fisiologica monodose, che va solo in gola.
      Occorre comprare il Flacone grande di Fisiologica, primo perché si risparmia non poco e secondo perché ne serve tanta,qualche siringa, senza ago ovviamente (noi ne usiamo 3 per narice quando è parecchio chiusa).
      Ora arriva il difficile:
      Prendi il bimbo e lo metti con il viso verso il basso rivolto sul lavandino (meglio farlo sul lavandino che l'acqua che esce è tanta) tu sei in piedi e lo tieni sotto il tuo braccio trasversale al tuo corpo.
      E nulla, vai con le siringhe di Fisiologica 2/3 x ogni narice, l'acqua fa praticamente il giro e riesce dall'altra narice portando via tutto ed il nasino si libera. All'inizio va fatto in due, si divincolano e piangono, dopo imparano e diventano collaborativi, ma ti consiglio di prepararti tutte le siringhe prima.
      I lavaggi fatti così sono molto efficaci, puliscono bene il nasino e non irritano. Se hai la possibilità di tenerli a casa quando sono raffreddati e ne fai 5/6 al giorno, con 4/5 gg guariscono senza grosse complicazioni.

      Elimina
    3. ho capito quasi tutto...tranne cosa vuol dire trasversale. lo tengo tipo baguette col viso rivolto verso terra?
      la fisiologica seeempre in flaconi :))))

      Elimina
    4. Bravissima l'immagine della baguette è perfetta, viso a terra.

      Io topina la tengo come una baguette inclinata, ma perché faccio fatica essendo io un incrocio tra un Lilliput ed un puffo e lei una polpetta tentacolata da 12 kg!!! :)))
      La mia amica dice tante siringhe finché non scende solo acqua, ma devo dire che con 3 per narice si pulisce bene il nasino.
      Ci sarà la volta che alzeranno la testa ed un po' di Fisiologica andrà giù, ma non fa nulla!

      Elimina
  2. Che bel racconto. ...sai che quando ti leggo vedo una finestra sul nostro futuro. ..comunque mi preoccupa questa cosa di topo. ..che succede? Spero tanto sia risolvibile in fretta. ...anche noi siamo stretti e steremo strettissimi con l'arrivo di Anita. ..io già sto immaginando combinazioni possibili di incastro tipo tetris. ..in qualche modo faremo. ..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere la vostra nuova vita in quattro!!!
      Io non so più come fare, per gli spazi, qui siamo veramente fitti. Anche perchè ok, ormai nell'armadio io ho solo un'anta e due cassetti, la libreria è colonizzata da libri per bambini e così via..ma man mano che cresce anche il secondo dovremo razionalizzare ulteriormente.
      Per noi comunque la cosa più complicata è il fatto di essere noi 4 e basta, in pratica, anche per quello il discorso nido per me è stato fondamentale. ti auguro, in questo, una vita leggermente meno "in trincea" :-)

      Elimina