giovedì 16 novembre 2017

Femmine un giorno e poi BRICOMAMME PER sempre

Non me ne vorrà De Andrè, spero.
Che ho il massimo rispetto per la sua meravigliosa canzone.
Assolutamente veritiera, oltretutto. Almeno per me.
...femmine un giorno e poi madri per sempre...
E se per molte donne, giustamente, si può essere femmine (con molte f maiuscole) e madri (con molte m maiuscole) in armonia, io mi riconosco più in questo "e poi".
Ma questo non c'entra.
Io più che mamma sono "bricomamma".
O meglio, aspirante bricomamma. Amatorialmente, bricomamma.
Una roba così.
Che ho le mani di pastafrolla (e infatti cucinare è l'unica attività pratica in cui non faccio pena).
Eppure mi ostino a produrre "cose".
Un po' per mancanza di soldi, per esempio.
Un po' per esprimere in qualche modo il mio amore per i miei pargoli anche attraverso cose materiali...fatte da me però.
Un po' perchè alla fin fine conoscendo i miei polli, soprattutto Topo, gli oggetti di uso quotidiano o di gioco qui durano mooolto poco.
E quindi almeno che siano fatti con materiale di recupero.
E insomma.
Inauguriamo quindi la rubrichetta "bricomamme per sempre".
E iniziamo col botto.
Essendo che qui noi si ama tutti quanti Totoro alla follia (Patato non ancora, ma c'è tempo c'è tempo...), avevo cercato ispirazione in rete.
E avevo trovato delle cose bellissime. Ma bellissime.
Tanto belle quanto economicamente assurde.
E così ho ripiegato su qualcosa di molto, ma molto homemade.
Ormai i miei figli hanno innumerevoli libri, tra comprati regalati ereditati e bibliotecati.
E così ho creato l'ennesimo portalibri casalingo.
Una specie di Totoro.
Devo dire che è stato anche apprezzato dal mio dolce Topo che si dimostra sempre molto indulgente con i miei "lavori".

Non so quanto potremo aspettarci che duri, vista la delicatezza topesca. Ma intanto...sono soddisfatta di me.
Conosco le mie assenti doti pittorico tecniche, e quindi mi sento bravissima.

bozza su scatolone


ritaglio e tempera
pseudo Totoro assemblato



6 commenti:

  1. Ammirevoli il pensiero, l'iniziativa ed il risultato!!!
    Ho sempre ammirato chi nella vita ha creatività, sarà perché io ne ho meno di zero, tanto senso pratico sì, ma per il resto se devo disegnare una pecora ci penso 10
    minuti e quando provo a disegnarla tutto sembra tranne ciò che doveva essere.
    Brava! Coinvolgerli in queste attività penso li diverta più di qualsiasi giocattolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco..io ho implementato le mie scarse doti solo x amore di Topo :-D
      gli ho persino disdegnato sulle magliette tristissime che ha ereditato da cugini vari...

      Elimina
  2. Ma lo sei, bravissima! Anche a me piacciono queste creazioni casalinghe, e ho in progetto una casa per bambole fatta da me, con qualche materiale di recupero. Mi manca il tempo, soprattutto, e mi piacerebbe avere un laboratorio perché iniziare un progetto lungo nel mezzo del soggiorno non è proprio l'ideale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lasciamo perdere la questione spazio va..
      però cavoli è un progettone...io al massimo ho fatto un parcheggio x le macchinine :)

      Elimina