mercoledì 20 giugno 2018

Pedalare. Senza rotelle. Quasi lacrime (della mamma)

Mi pensavo diversa.
mi pensavo una che vive certe cose al meglio e non si agita e non è che si fa venire le strette al cure. E invece poi capita.
Quando il mio (lasciatemelo dire, che qua diventa sempre più grande...) Topo aveva un anno e qualcosa io e il Filosofo ci siamo messi alla ricerca della bicicletta per lui.
Quella con le rotelle? O la balance bike di cui tutti cominciavano a parlare?
Io spingevo per la seconda, temendo al contempo di fare una cazzata.
Alla fine visto che poi il Filosofo meno si incasina la vita meglio sta...ha fatto decidere me.
E abbiamo scelto la bici senza pedali.
Presa al decathlon, costava relativamente poco e andava bene per i nostri scopi.
Subito implementata con clacson a forma di testa di tigre (decathlon pure lui) e provata.
Il primo mese non è stato in grado di usarla, poi pian piano.
Fino ad arrivare ai suoi 3 anni, sfreccianti (davvero, io correvo per stargli dietro) sulla sua bicicletta.
Ogni tanto mio padre rompeva le scatole sul prendergli una bici con le rotelle. Ma veniva zittito.
poi i cugini ormai grandi ci hanno passato due bici.
Una "normale", pedali e niente rotelle, e una enorme con rotelle, lasciata dai miei perchè io volevo "srotellarla" e usarla tra anni.
Mio padre ha praticamente obbligato Topo ha usarla, dicendo che era necessaria. Io non sono d'accordo, ma non credo che un paio di giorni di bici con rotelline abbiano fatto chissà che danno.
Comunque...arriviamo a 3 settimane fa.
Topo ha chiesto di provare la bici con i pedali "normale":
Provata, tenuto da me. E non gradita. Dopo 5 minuti era sulla sua balance bike tutto contento.
E poi..arriviamo a ieri sera.
In garage mi chiede la bici senza ruotine. E coi pedali.
La prende. Io lo sostengo per due o tre minuti.
Poi gli dico "amore scusa mi fa male la schiena, aspetta che cambiamo posizione".
Lui paziente si ferma. Io mi sistemo la maglietta, sposto la borsa sull'altra spalla...e lui...lui SE NE VA. PEDALANDO. DA SOLO.
Come una cretina io lo fissavo. Ebete. Ho tirato fuori il telefono e chiamato il Filosofo. Ripetendo, al suo "pronto", solo un "sta pedalando. Sta pedalandoooo!!".
Poi ammetto di aver anche girato un video di una decina di secondi mentre (finalmente di nuovo semi padrona di me) gli correvo dietro.
Video che ancora riguardo stupefatta.
Da lì non si è fermato, ha pedalato in salita in discesa sul prato ovunque. Ha pedalato. Così.
Perchè adesso Topo sa andare in bicicletta. La bici da grande.
Il mio piccolo amato Topo. Il mio piccolo? Topo...
E a me è quasi scesa la lacrima.
Il mio bimbo cresce. Tanto.

6 commenti:

  1. ..lacrimuccia scesa anche a me..diventano grandi i nostri bimbi!!

    RispondiElimina
  2. Preparo i fazzoletti per quando toccherà a noi, anche se io mi sono sempre commosso per ogni cosa.
    Quando disse la sua prima parola, quando si lasciò per camminare da sola e un po' anche adesso quando all'improvviso mi guarda e fa discorsi "da grande".

    Non conoscevo la balance bike, mi voglio documentare e vedere se visti i risultati possa essere una buona soluzione anche per Topina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io, non so perché, stavolta sono stata particolarmente colpita...il mio piccolo non è più tanto piccolo.
      Noi la bici senza pedali l'abbiamo sfruttata fino all'osso

      Elimina
  3. Commozione. ...se penso che io ho imparato ad andare in bici senza rotelle a sei anni. ....penso che avete fatto proprio bene a fargli usare quella senza pedali per acquisire equilibrio. ..bravo Topo! !!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non mi ricordo...ma ricordo un esordio decisamente peggiore del suo!!!
      Magari sarebbe andata uguale anche senza balance bike..ma intanto così è andata bene :-)

      Elimina