domenica 17 giugno 2018

una lunga storia d'amore..col pannolino. Spannolinamento lungo, baby.

L'estate scorsa molte amichette di Topo si spannolinavano.
A due anni e mezzo. In tre giorni, e cazzi vari.

Topo NON era pronto. Peraltro io stavo per partorire, non mi sembrava il momento migliore per chiedergli di crescere ANCHE da quel punto di vista.

E così, ho pensato di aspettare.
Siamo arrivati intorno a Natale, a quasi 3 anni di Topo.
Che si nascondeva per fare la cacca e dopo non voleva mai essere cambiato. Un delirio.
E così a GENNAIO, metà gennaio, io ho deciso che era il momento di provare il famoso...spannolinamento.
Non mi aspettavo di farlo in tre giorni, ma non sapevo in realtà cosa aspettarmi.
Le dade del nido non mi sono state di aiuto, la responsabile ha avviato una politica di "assumiamo personale inesperto che lo pago meno" e non aveva voglia di impegnarsi in uno spannolinamento invernale, a detta sua praticamente il male puro.
Ma il problema restava.
Così abbiamo cominciato comunque.
A casa niente pannolino, a scuola mutanda pannolino per il primo mese.
Gran stronzata, a parer mio, ma tant'è.
Ho comprato al mercato una ventina di mutande, avevamo vasino e riduttore pronti.
E abbiamo cominciato.
Spiegando a Topo cosa stava succedendo, eh?
E andando in bagno sul vasino ogni 20 minuti.
I primi due giorni non abbiamo MAI azzeccato il momento giusto. Si è fatto pipì addosso almeno 20 volte, in 2 giorni. Forse di più.
Teneva il pannolino per il sonno pomeridiano e notturno.
La prima settimana è passata così, al nido una certa resistenza, a casa si proseguiva con risultati molto scarsi.
Festeggiamenti a ogni pipì nel vasino.
Cacca sempre addosso ma quella non la contavamo neanche.
Ho cominciato poi, di testa mia, una cosa che non so quanto sia valida ma per noi ha funzionato!
Un foglio, con una serie di caselle.
prima 5. Poi 10. Poi 15. E alla fine delle caselle, in ogni foglio, un gelato disegnato.
Il premio per le pipì nel vasino o nel water.
Ogni 2 ore circa lo portavo in bagno (primi giorni ogni 20 minuti, poi mezz'ora, poi un'ora).
arrivati a 15 pipì siamo passati a 20...e poi niente più premi, solo festeggiamenti.
Per arrivare a così tante pipì nel vasino ci è voluto tanto...non ricordo quanto.
Settimane a dirgli "devi fare pipì? Ti scappa? Devi andare in bagno? Facciamo pipì?"
E così via...
Ricordo che a marzo, per il suo compleanno, al nido andava con le mutande, ma lì (e io credo c'entrasse lo scazzo per il mio aver voluto cominciare) lo aiutavano poco.
A casa ormai un certo ritmo c'era, al nido no.
Va bhe. In pochi giorni poi anche al nido la situazione è cambiata e Topo ha cominciato a dire quando doveva fare pipì. Da solo.
E a cominciato poi anche a farla solo in piedi, fregandosene del vasino.
Per la cacca si rifugiava in giro per casa, chiedendo espressamente di farla nelle mutande.
Nel frattempo niente pannolino per il pisolo pomeridiano, un incidente ogni tanto nel sonno, ma pochi pochi.
Poi una sera...cacca nella doccia. Durante la doccia.
Mi viene un'idea. La sera dopo, mi dice che deve fare cacca e gli chiedo se vuole farla nella doccia. Chiuso dentro e da solo.
Mi dice di sì.
Bene. Comincia il periodo "cacca in doccia".
Anche questo rinforzato coi premi (5,10, 15)
Che è durato un paio di mesi. Io gli proponevo il water, ogni tanto provava ma no, non andava.
Una sera, a metà maggio, gli ho detto "amore la doccia mi serve per lavare Patato, puoi fare cacca nel water se ti scappa adesso?"
Risposta "certo mamma".
E da allora...cacca nel water. Anche qui..premi (ogni 10 cacche, ora siamo a ogni 20. E' il secondo giro da 20 cacche...e direi che con questo chiudiamo.
Anche perchè a forza di pipì e cacche si è "guadagnato" una bella collezione di libri di Winnie the witch, e ormai è tutto ben avviato e collaudato.
Per il pannolino notturno ci penseremo poi.
Ogni tanto di notte si sveglia e vuole fare pipi nel water, ma più spesso la fa addosso. Di certo io non ho fretta.


Ah, dimenticavo. in questi mesi mi hanno detto di tutto.
Che dovevo sgridarlo. Punirlo.
Che se non riuscivo in 3 giorni avevo un problema io. O lo aveva lui.
Che dovevo fargli lavare le sue mutande sporche (periodo cacca solo addosso).
Io non ho fatto nulla di tutto questo. Anche se un paio di volte in caso di pipì addosso dopo che gli avevo appena chiesto "andiamo a farla?" mi sono un po' spazientita.
Mi sono anche pentita, ma poi mi sono detta che sono umana e che capita.


E questa, insomma, è la nostra lunga storia d'amore con il pannolino. Una storia che non è ancora finita. Ma che, ho fiducia, finirà.

4 commenti:

  1. Sono sconvolta dalle cose che ti hanno detto! !!! Veramente! !! E anche le maestre all'asilo, potevano aiutarti un po cavolo! !!! Comunque sei stata bravissima, perché in tutto questo avevi anche Patato piccolo! !!! Per la notte relax. ...io non mi pongo proprio il problema, il sonno suo e nostro viene prima di tutto! !!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me ne hanno suggerite di ogni...bah...
      di notte io me ne super frego...se si sveglia e vuole andare in bagno ok, se no se ne riparla di mattina :D

      Elimina
  2. Noi ci accingiamo a compiere questo passo e non nascondo una certa ansia (mia!) per il momento abbiamo comprato tante mutandine che ha scelto lei, così da invogliare... Le dico sempre che tra un po' anche lei metterà le mutandine come la mamma.
    Per il resto anche noi siamo fermi alla fase mi nascondo, faccio la cacca e scappo per non essere cambiata.
    Quando proprio è in vena mi porta una bambola e mi dice che è da cambiare quando invece è ovviamente lei da cambiare.
    Sono scioccata dai commenti delle persone. Togliere il pannolino è un momento molto delicato per un bambino che il più delle volte non è ancora fisiologicamente pronto, mettiamoci pure a mortificarlo ed iniziano a distruggergli l'autostima. Mah!
    Quanto alla collaborazione da parte del nido, so bene di cosa parli, Topina va in un nido provato dove paghiamo una barca di soldi e dove per ogni novità introdotta non abbiamo mai avuto la minima collaborazione, per la serie "inizia tu e poi semmai ci riesci continuiamo anche noi".
    Topina avrà due anni e mezzo quando cominceremo, parla benissimo, ma è tanto pigra e questo mi spaventa, ma non posso non farlo ora, dal momento che passate queste ferie la mia prossima permanenza a casa sarà in occasione del parto e come dici bene tu,non mi sembra il caso.
    Accetto consigli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capperi pare che andiamo nello stesso nido!!!
      per fortuna Topo finisce la settimana prossima perché io non ne posso più del servizio peggioratissimo nell'ultimo anno!
      non ho molti consigli se non...tanta pazienza e tante mutande :-).

      p.s....attendiAmo news sla gravidanza, che da quanto leggo...<3

      Elimina