domenica 12 agosto 2018

L'Italia si regge ...sui nonni?!


A quanto pare l’Italia è una repubblica fondata sui nonni.
Talmente ovvio, che tu abbia orde di nonni pronti ad aiutarti, talmente sicuro, che spessissimo ti senti rispondere, di fronte a qualsiasi tua esposizione di un problema relativo ai bambini: MA SCUSA, MA CHIEDI AIUTO AI NONNI!
Il tono può essere anche di vago fastidio, come se il tuo interlocutore fosse un po’ deluso dalla tua dabbenaggine: insomma, era così facile, no?! Basta dire la parola magica che inizia con N e tutto si risolve.
Ma magari no.
Magari i nonni vivono lontani. O lavorano. O sono morti. O non vi parlate. O sono fisicamente/psicologicamente inabili.
O sono, contemporaneamente, lontani, fisicamente e psicologicamente inabili.
Nel mio caso, mia suocera è lontana e psicologicamente distrutta.
Mia madre è disabile.
Mio padre sta perdendo la sua natura di Bricononno causa alcuni crolli fisici. E non è più del tutto affidabile a livello mentale.
Senza contare che mio padre, unico nonno che abbiamo mai potuto considerare tale, non era affidabile neanche prima. Figuriamoci adesso.
Mi secca, anzi mi fa proprio incazzare che tutti diano per scontato che i nonni CI SIANO, e anzi che siano lì pronti a scattare per aiutarti. SEMPRE.
E non solo lo pensano i passanti per strada, ma la società tutta, lo Stato.
Se i nonni non ce li hai, sei tu che hai uno strano problema, sei tu che non sei normale.
Cosa vuoi, dei servizi per l’infanzia? Sostegno alle famiglie? Ma scherzi?!?!
Però intanto organizziamo pure il fertility day. Sì sì.
Che qua nessuno fa figli, chissà perchè.
 
p.s. E diciamo cazzate su “genitore 1 e 2”. Cazzate peraltro false. Cazzate che non competerebbero al bonobo che si fa chiamare ministro dell’interno.
Ma va beh. Questo è altro discorso.

5 commenti:

  1. Sul ministro dell'interno ce ne sarebbero da dire. Che brutta fine abbiamo fatto..😢 per i nonni tanta comprensione, suoceri lontani, con mio padre mi parlo a malapena (e grazie che ancora ogni tanto rispondo alle sue chiamate visto che me ne ha fatte d ogni..) e mamma lavoratrice ed imprenditrice. Nonni? Ma quando mai? Vedo mia mamma 1 volta ogni 7/10gg a pranzo, stop...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua esperienza mi fa sentire meno "esotica"...come fai con 3? organizzazione incredibile

      Elimina
  2. Ho scelto di mandare Topina al nido, con ciò che ne consegue, proprio perché nel nostro caso i nonni sono pseudo fantasmi da un lato è pericolosi dall'altro.
    Nel mio caso ho un padre che già definirlo tale significa essere generosi, una di quelle persone alle quali non affiderei mai la cura nemmeno di un pesce rosso, mia mamma c'è a modo suo, con la sua nuova vita, con la sua attività e comunque non a disposizione in caso di emergenza, gestisce solo emergenze programmate.
    I miei suoceri sono persone alle quali lascereati i tuoi figli dopo esserti forse drogata pesantemente, giacché sono quelli che abitualmente lasciano sedie e sgabelli sotto le finestre aperte, piccoli oggetti in giro per casa come pile e spilli e che attraversano la strada al suon di "deve fare attenzione chi guida".

    Devo aggiungere altro?
    Certe volte quando realizzo questo ed una serie di altre cose mi chiedo perché mai abbia deciso di fare un altro figlio, già sembrava un miracolo (in tutti i sensi) averne avuto una.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei cominciano ad assomigliare ai tuoi suoceri. cose per terra, forbici e coltelli enormi ovunque, veleni vari (travasati in bottiglie da acqua o da succo).
      più che inaffidabili.
      Anch'io l'ho pensato.. e ora come faccio con due?
      ancora non lo so, cone faccio. Per ora arranchiamo da un casino all'altro. ma intanto si va avanti. e ce la faremo sia tu che io. sì

      Elimina
  3. Concordo concordo concordo. Rabbia rabbia rabbia.

    RispondiElimina