venerdì 20 aprile 2018

troppi

Volevo solo essere diversa da mia madre. Volevo essere una mamma, una mamma adeguata, non fare i suoi errori.
Mi sembra di riuscire solo a farne altri, troppi.
Sono stanca e buia.
Non ho nemmeno voglia di scrivere.

6 commenti:

  1. Non è vero, sei diversa, sei una mamma consapevole, attenta, amorosa. ..gli errori li facciamo, ma la perfezione non è di questo mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu per me sei un mito di mamma...come cavolino fai? (sìììì sto lavorando sul linguaggio .-P)

      Elimina
  2. Gli errori si fanno, sono da mettere in conto, diamo loro tanto, ci sforziamo di dare ancora di più e come si dice, chi lavora può sbagliare.
    Capita a tutti, capita a me che avevo promesso di basare il rapporto con Topina solo sul dialogo, ma ogni tanto cado, perdo la pazienza, la sgrido.
    Siamo stanche, siamo umane ed è giusto che i nostri figli ci vedano come tali, l'importante è non fargli mai mancare amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra di essere sempre più immersa nel casino, come qualcuno che annaspa e va sempre più giù. sarà anche il crollo fisico che fa...

      Elimina
  3. Evviva gli errori, Diarista!
    Ma sai che pall... barba le mamme SEMPRE adeguate, equilibrate, zen che tutto sanno e tutto fanno?!
    La vita é fatta di mille grandi e piccole imperfezioni... mostra ai tuoi bimbi che anche i grandi le hanno, che anche noi facciamo sbagli, che anche noi chiediamo scusa, che anche noi ci riproviamo... e ci ricaschiamo :)

    Mi torna in mente un meme che gira da tanto, sull'essere madre, che diceva piú o meno (parafrasi mia eh):

    "Per esser una buona madre al giorno d'oggi occorre:
    stimolare i bambini, proporre nuove attivitá, esporli a musica, sport, arte... (ma anche non incentivarli alla competizione e lasciarli liberi di annoiarsi da soli!); essere presenti e amorevoli, (ma anche autorevoli, mettere dei limiti chiari... [ma insegnare al bambino a negoziare e a contrattare!]); allattare a richiesta, fare cosleeping ed anche insegnargli l'indipendenza, ad accettare la frustrazione (e a calmarsi addormentarsi da solo); assicurarsi che possa esprimere e sviluppare le sue potenzialitá, restare all'ascolto, essere aggiornate in tema di: vaccini, riforme scolastiche, ricerca neuroscientifiche, studi di pedagogia dello sviluppo, corsi per portatrici di fascia, ricette e strategie di svezzamento, segnali di disagio infantile, tappe evolutive del disegno del bambino, scuole alternative, medicine non tradizionali, risultati dei test dei seggiolini auto, tutorial per costruire materiale montessoriano a casa usando cartoni del latte e bitume, teoria del (non) gender...

    Per essere una buona madre 50 anni fa:
    assicurarsi che il bambino stia vivo."

    Un abbraccio.

    Alice sbagliatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come sempre io ti amo. Ti bacio. Senza lingua, ma solo perchè sono malata.

      Elimina