giovedì 16 aprile 2020

Un dentino. E il mio letto, mamma.

Un dentino.
Il PRIMO dentino.
Topo ha perso il primo dentino.
E' cominciata due giorni fa, quando è arrivato da me dicendo: Non arrabbiarti mamma, ma forse mi sono rotto un dente.
E poi ha aperto la bocca. E dietro a un incisivo, un po' storto, stava spuntando un altro dente.
E l'incisivo dondolava.
Poi oggi, mangiando un biscotto...tac.
Il dentino è caduto.
E ora ha la finestrella in bocca e aspetta la fatina dei denti.
Io in realtà non ho mai avuto alcuna fatina, ma il Filosofo ha provveduto a imbastirne la storia.
D'altra parte, come lui mi ricorda spesso, la mia infanzia
dickensiana fa sì che io abbia alcune lacune 😃.
Comunque sia, insomma...diventiamo grandi, no?
Voglio dire, cadono i dentini, l'altezza aumenta a dismisura, le domande pure...e poi...cadono i denti, cavolo!!!
Non ero pronta, non del tutto insomma.
Crescono. Crescono velocemente.
Da quanto Patato dorme da solo? Mica tanto, no???
Eppure le prime notti veniva spesso da noi, con il suo Winnie Pooh sottobraccio. E si addormentava nel lettone.
L'altra notte, erano le 5 di mattina. E' arrivato perchè doveva fare pipì, e io in preda a un momento di coccolosità acuta dopo me lo sono portato nel lettone. Pensando va beh dai, due orette insieme che vuoi che sia.
E invece no.
Mamma. Mamma? Voglio andare nel mio letto.Ah, ok. E si stava già avviando. Poi mi ha chiesto di accompagnarlo, ma insomma.
Crescono.
Bisogna che ci faccia l'abitudine.


4 commenti:

  1. Da un lato grande gioia, comunque per loro sono tappe significative che lo fanno sentire grandi, dall'altro lato, quello della mamma è un po' un trambusto emotivo.
    Ci sono stati momemti in cui avrei voluto fermare il tempo, ma sarebbe stato un atto di puro egoismo se fosse stato possibile, loro gioiscono immensamente di ogni conquista e tappa, mentre noi seppur felici sappiamo che se ne vanno pian piano per la loro strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto...da un lato grande gioia, emozione..dall'altro...oddio oddio come passa il tempo. Non so mai come trovare l'equilibrio giusto in questa continua scoperta...

      Elimina
  2. Che emozione.... A me l'idea che tra poco Cesare compie cinque anni mi sconvolge...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? cinque anni...sembrava ieri. mi sembravano lontanissimi i 3 anni. E tra un po' li compie il piccolo. Niente, mi lascia basita tutto questo. Non ero pronta...

      Elimina